Scuola libera G. K. Chesterton | La scuola libera G.K.Chesterton è andata in visita alla ditta Stilform di San Benedetto del Tronto
La scuola libera G.K.Chesterton è andata in visita alla ditta Stilform di San Benedetto del Tronto
Scuola chesterton, scuola media, Scuola parentale, san benedetto del tronto, scuola, home schooling
68555
post-template-default,single,single-post,postid-68555,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-13.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Un mondo sconosciuto

Il 26 marzo 2018 la seconda media della scuola libera G.K.Chesterton è andata in visita alla ditta Stilform di San Benedetto del Tronto. Gli alunni sono stati accompagnati dal Prof di tecnica Luca Olivieri e dal Prof. di matematica Marco Pellei. La Stilform è una ditta che, da più di settant’anni, produce blocchi di polimetilmetacrilato di grande spessore e lastre speciali.

La visita è stata organizzata proprio per far vedere ai ragazzi come è fatto un polimero e come si lavora un materiale plastico, visto che è stato argomento di studio proprio nella settimana precedente alla vista.

Prima di passare a vedere con i ragazzi la realizzazione delle lastre nella fase di produzione, per prima cosa abbiamo visitato lo show-room dove erano esposti tutti i tipi di lavoro che la ditta crea. Poi ci siamo spostati alla vera e propria fase di produzione dove i ragazzi hanno potuto vedere in maniera diretta la colata negli stampi delle lastre speciali, gli autoclavi e lo spazzolamento finale che dona quella trasparenza che, normalmente, siamo abituati a vedere.

È stata proprio una visita guidata molto utile dal punto di vista didattico, inoltre i ragazzi erano molto interessati ed hanno posto diverse domande alla titolare e al suo staff dimostrando un vero e sincero interesse verso questo materiale a loro, fino ad ora, sconosciuto!