Scuola libera G. K. Chesterton | I ragazzi del 4° IPIA settore elettricisti presentano il loro robottino costruito con arduino.
I ragazzi del 4° IPIA settore elettricisti presentano il loro robottino costruito con arduino.
domotica, IPIA elettricisti, corso elettricista, san benedetto del tronto, robot
68578
post-template-default,single,single-post,postid-68578,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-13.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Il robottino dell’IPIA lascia a bocca aperta

La settimana scorsa il professore di elettronica e gli studenti del quarto del professionale di elettronica hanno mostrato alle classi delle scuole medie il risultato di un lavoro che hanno fatto. Hanno costruito una macchina programmata attraverso una scheda chiamata “Arduino”!
Mi è piaciuto molto assistere alla dimostrazione dei ragazzi, che hanno spiegato i vari passaggi di montaggio e funzionamento. La cosa più bella è stata quando la macchina è partita con i suoi quattro motori. Ci hanno spiegato come la le ruote si fermano o si muovono e le diverse funzioni che essa può svolgere grazie ad i sensori collegati al microcontrollore!
Infine il colpo di scena è stato vedere come questa macchina da loro creata potesse essere pilotata da cellulare grazie ad un’opportuno programma inserito all’interno della scheda Arduino.
A quel punto tutti noi ci siamo alzati entusiasti di provare e vedere da vicino il piccolo robottino.
È stato interessante e divertente vedere cosa il professore e gli alunni hanno potuto  costruire insieme!
Leo Spinozzi (terza media)