Scuola libera G. K. Chesterton | Iscrizioni Scuola libera Gilbert Keith Chesterton - Liceo delle scienze umane
Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale si basa sul sistema educativo classico e medioevale. Esso è costituito dalle discipline che rendono l’uomo veramente libero, le Arti Liberali.
scuola, Chesterton, Liceo, professionale, scuola parentale, scuola libera, iscrizioni, liceo delle scienze umane
66864
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-66864,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

In cosa consiste…

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale si basa sul sistema educativo classico e medioevale. Esso è costituito dalle discipline che rendono l’uomo veramente libero, le Arti Liberali. Queste consistono in sette discipline, raggruppate in tre arti di linguaggio e quattro arti cosmologiche:

Il Trivio (grammatica, retorica e dialettica);
Il Quadrivio (aritmetica, geometria, musica e astronomia).

L’indirizzo di scienze umane non è una categoria di “serie B” rispetto ad altri considerati più prestigiosi, come ad esempio quello classico o quello scientifico.
La scelta delle scienze umane come materie di indirizzo è in linea con la volontà e il desiderio di un’educazione che miri ad uno sviluppo integrale della persona, a 360 gradi, che abbracci ogni aspetto di essa. Ciò che muove gli insegnanti non si riduce solamente ad un’acquisizione di nozioni più o meno utili ma la formazione di uomini e donne veri, capaci di godere del bello della vita e di dare un senso ad essa. Lo studio delle scienze umane offre agli alunni ottimi spunti di riflessione per comprendere di più sé stessi e la bellezza della loro unicità e irripetibilità. Allo studio delle discipline umanistiche si affianca, poi, quello del diritto e dell’economia politica, che permette una conoscenza attenta e sempre aggiornata delle vicende di attualità.

Studium-Sanctae-Luciae
Studium-Sanctae-Luciae
Lezione Liceo
Romane disputationes
Slider