Sabato 12 maggio 2018 gli alunni dell’indirizzo IPIA della Scuola libera G. K. Chesterton hanno partecipato all’Arduino’s Day che si è tenuto presso la FabLab dell’Aquila.
L’evento è stato organizzato dalla FabLab L’Aquila e le Officine Digitali Marchigiane che ci hanno coinvolti all’interno del programma dandoci uno spazio espositivo.
Abbiamo partecipato con molto piacere all’iniziativa portando con noi anche il lavoro realizzato quest’anno dai ragazzi del IV: Arduino Car. Una macchina interamente gestita dal microcontrollore insieme a diversi sensori che permettono l’esecuzione di diverse funzioni come rilevare gli ostacoli tramite sensore di posizione, seguire una linea precedentemente realizzata a terra, arrivare alla gestione del movimento tramite telefono e scheda bluetooth/wireless.
I ragazzi sono stati molto contenti di partecipare e di proporre il lavoro da loro realizzato, ma sopratutto hanno potuto “ammirare” anche i progetti delle altre associazioni, scoprire come nasce un progetto e quante diverse applicazioni può avere la scheda Arduino. Inoltre in questo laboratorio c’erano in funzione stampanti 3D e incisori, tutti realizzati con questo micro controllore, ma sopratutto c’era una grande disponibilità da parte di tutti nel condividere le proprie conoscenze e competenze.
Luca Olivieri (Professore di elettronica)
Comments