top of page

III Concorso Chesterton

Il 17 maggio scorso si è svolta la tanto attesa premiazione del III Concorso Chesterton!

L’evento è stato organizzato grazie al progetto GOALS, all’interno dell’Azione Etica e responsabilità sociale, in collaborazione con la Società Chestertoniana Italiana; a fare da sfondo è stata, come sempre, la splendida “terrazza in collina” che si affaccia sul mare: il Centro Educativo La Contea di san Benedetto del Tronto. Il concorso nazionale, dedicato alle scuole elementari e medie, ha visto la partecipazione di istituti statali, paritari e di vari doposcuola. Fine del concorso è far scoprire ad alunni ed insegnanti il nostro grande G.K. e farli innamorare di lui! E sembra proprio sia accaduto anche in questa terza edizione! Il tema proposto quest’anno è stato: “Gilbert Keith Chesterton: un’avventura sotto casa”. Sono stati molti, e di vario tipo, gli originali lavori pervenuti alla giuria, tanto che si è dovuto riconoscere ben due ex aequo!

Sul podio sono saliti: la scuola media Braida di Verona, la scuola elementare G. Bombonati di Ferrara, la scuola elementare Maria Immacolata di San Benedetto del Tronto, il doposcuola Menalive di Ferrara e, per la prima volta, la nostra scuola media G.K. Chesterton! Menzione d’onore al doposcuola Costante Maria di Grottammare. Di certo, quella avvenuta venerdì è stata una premiazione sui generis: frizzante, divertente e con preziosi spunti di riflessione donati dai giurati ai tanti ospiti, alcuni presenti fisicamente e altri attraverso collegamento internet. Tra i tanti aspetti che fanno parte della realizzazione del concorso, ciò che gratifica e sorprende di più è dato dai rapporti: quelli che si consolidano e quelli che nascono. Innanzitutto, un ringraziamento particolare va ai giudici: Annalisa Teggi, Rodolfo Casadei e Fabio Trevisan, i quali (tra tanti impegni lavorativi e famiglia) sono sempre disponibilissimi; ricevono i lavori delle scuole e li valorizzano con i lori giudizi, presenziano alla giornata finale arrivando la sera prima dopo aver macinato chilometri. La loro amicizia nei nostri confronti è proprio un regalo del nostro Chesterton! Che bello, poi, rivedere gli immancabili alunni di Suor Clelia: ogni anno presentano lavori che colpiscono per la profondità e, al tempo stesso, per la chiarezza e la vivacità del messaggio elaborato. Il concorso è stato anche occasione d’incontro tra la nostra seconda media Chesterton e la scuola media Braida di Verona (presenti anche la scorsa edizione): alunni e professori si sono scambiati chiacchiere, battute e punti di vista interessanti davanti ad una gustosissima pizza! Speriamo sia solo l’inizio di una nuova amicizia!


Grande sorpresa è stata la new-entry di quest’anno, che si è piazzata niente meno che al primo posto! L’insegnante e gli alunni della terza elementare G. Bombonati di Ferrara si sono collegati via Skype e dallo schermo sono spuntati fuori vispi occhietti e larghissimi sorrisi; molto bravi, questi chestertoniani in erba non potevano che essere anche molto simpatici! Che dire di più? Preparatevi già per il IV Concorso G.K. Chesterton, l’anno prossimo aspettiamo tutti: vecchi e nuovi partecipanti, ne vale davvero la pena!

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page