top of page

L’arte della logica

La logica è l’arte di saper ragionare, aiuta a costruire pensieri e discorsi. Gli studenti del primo superiore raccontano la loro “scoperta” della logica, come una realtà che ha a che fare con la vita.

Cosa c’entra la logica?

Questa è la prima domanda che ci è venuta in mente durante la scorsa lezione di matematica quando il prof. Pellei ci ha accennato il tema della logica. Inizialmente credevamo che i grandi libri che utilizziamo di solito riguardassero soltanto i numeri, le operazioni e le frazioni ma, in realtà, grazie a questa lezione abbiamo capito e scoperto che esistono veri e propri collegamenti che uniscono materie apparentemente diverse tra loro. La logica spesso può sembrare un argomento molto lontano dalla nostra vita quotidiana eppure pensandoci bene ci si può rendere facilmente conto che in realtà noi veniamo a contatto con essa molto frequentemente.

Abbiamo imparato a saper ragionare anche in chiave puramente matematica, attraverso le deduzioni, i ragionamenti ed i piccoli indovinelli logici che il prof. Marco ci ha proposto. Inoltre abbiamo compreso che tutte le discipline fanno uso della logica. Imparando ad applicarla il nostro stesso studio potrebbe essere diverso… chissà?

Grazie a queste brevi lezioni abbiamo scoperto che la matematica non è solo “un mucchio di numeri e lettere” ma esse possono aiutarci a capire e scoprire la realtà dal punto di vista della logica. D’altronde come diceva il filosofo John Locke “la logica è l’anatomia del pensiero”.

Gli studenti del Primo superiore 

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page