top of page

La raccolta delle olive

Tra ottobre e novembre si compie solitamente il rito millenario della raccolta delle olive e della produzione del prezioso liquido dorato, l’olio. Naturalmente, i ragazzi della scuola non potevano perdere l’occasione di prenderne parte!

Sabato 17 ottobre, durante la mattina, sono andata a raccogliere le olive al centro La Contea, su proposta della professoressa Laura Capecci. All’inizio non ero tanto contenta, ma poi mi sono convinta. Per prima cosa abbiamo detto la preghiera, poi abbiamo seguito la spiegazione del prof. Stefano Olivieri su alcune delle tante tipologie di ulivi. Successivamente ci siamo dedicati alla raccolta. Per eseguirla correttamente il prof. Giorgio Pellei che ci ha dato delle indicazioni.

Finita la raccolta, siamo andati tutti al frantoio “Sapori” di Cupra Marittima, per vedere e capire il procedimento di estrazione dell’olio dalle olive. Lì abbiamo assaggiato vari tipi di olio, tutti molto buoni. Per la prima volta ho assaggiato più tipologie di olii insieme e per la prima volta ho sentito che ognuno aveva un sapore diverso dall’altro.

Abbiamo fatto tanti complimenti a coloro che gestiscono il frantoio. La raccolta delle olive l’avevo già fatta una o due volte con i miei genitori, nella campagna che era dei miei nonni e che ora è diventata di mio zio. Anche per questo all’inizio non ero molto contenta, mi annoiava fare qualcosa che avevo già sperimentato. Ora posso dire che non è stata la stessa cosa. Raccogliere le olive e andare al frantoio dopo la spiegazione dei prof. è stato più interessate. Inoltre, l’olio era veramente ottimo e invito tutti a comprarne almeno una bottiglia, anche solo per assaggiarlo. Mi è piaciuto talmente tanto che se dovessi aprire un ristorante tutto mio, tra qualche anno, comprerei l’olio dal frantoio “Sapori” di Cupra.

Raiane De Pietto, II superiore

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page