All’inizio di questo nuovo anno scolastico i prof. della nostra scuola parentale hanno ritenuto opportuno utilizzare questa frase di G.K.Chesterton per fare gli auguri ai propri alunni ed augurare loro una buona avventura!!!
“L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.”
Proprio per far capire che non si tratta di affrontare passivamente un nuovo anno di lavoro, ma che occorre farlo con l’atteggiamento sempre nuovo ed originale di chi si appresta ad una entusiasmante avventura, i ragazzi sono stati invitati a ragionare intorno al valore di questa affermazione, chiedendosi anche e soprattutto cosa si aspettano da questa nuova esperienza. Sono stati prodotti immagini e pensieri davvero apprezzabili, di cui vi presentiamo solo qualche esempio…
Secondo me in questa nuova avventura alle medie conoscerò nuovi amici, apprenderò nuove informazioni e incontrerò bravissimi e simpaticissimi insegnanti. Sarà un anno divertente, impegnativo e pieno di nuove scoperte, avventure e conoscenze.
Questo nuovo anno scolastico lo affronterò con impegno, serietà ma anche allegria e tranquillità perché so di non essere solo in questa avventura: i miei insegnanti mi guideranno e con i miei compagni ci aiuteremo a vicenda.
In questi primi giorni mi sono divertito, ho imparato informazioni nuove e mi è piaciuta tantissimo questa scuola perché tutti sono gioiosi e c’è la possibilità di fare lezione all’aperto. Spero che in futuro sarà sempre così e ci sia divertirà un mondo!
Davide Cavallo, prima media
Commentaires