Sabato 1 dicembre, gli alunni della scuola media G. K. Chesterton, hanno messo in scena un simpaticissimo cabaret in vernacolo Sambenedettese. È stata una serata molto divertente, i ragazzi si sono impegnati moltissimo in quanto, diversamente dalle tipiche rappresentazioni scolastiche, si sono dovuti mettere in gioco al 100%, imparando a parlare in dialetto.
Siamo davvero grati di tutto l’aiuto che ci è stato fornito per la preparazione di questa serata. La nostra cara Anna Maria Colli, nonna di due studentesse della scuola, ha speso il suo tempo per insegnare agli alunni la corretta pronuncia di tutte le poesie. È stata una bellissima occasione per far riscoprire ai ragazzi la bellezza delle tradizioni, della nostra città e del nostro dialetto. La serata si è svolta nella nostra seconda casa “La Contea”, dove gli ospiti, oltre a partecipare allo spettacolo, hanno potuto comprare i prodotti dei cesti di Natale, preparati dai ragazzi della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati e dalla serigrafia Pump Street.
Il teatro fa parte del nostro sistema educativo, è un mezzo che vogliamo utilizzare per far riscoprire la bellezza di ciò che ci circonda. Un modo per educare i ragazzi facendoli divertire. L’allegria, come per Don bosco, è la chiave di tutto.
Il nostro obiettivo è quello di riempire il bagaglio culturale dei nostri alunni, in tutti i modi possibili. Sono tante le attività extracurricolari che facciamo con la scuola, il teatro da sempre è una di queste.
Io, da ex alunna e attuale professoressa, posso confermare che sono stati proprio questi i momenti i più belli passati alla scuola Chesterton e che adesso, con il senno di poi, posso dire siano stati fondamentali per la mia crescita. Passare del tempo con gli amici e i professori, in maniera sana e facendo delle belle cose insieme, è qualcosa che il mondo di oggi raramente offre. Spero che questi momenti spesi con loro, rimangano per sempre nei cuori dei ragazzi e che un giorno possano servirgli per la loro crescita!
La professoressa Martina Giustozzi
Yorumlar