Il Concorso Chesterton è un’iniziativa organizzata ogni anno dalla Società Chestertoniana Italiana, rivolta a tutti gli studenti delle Scuole Statali, Paritarie e Parentali, Primarie e Secondarie di I e II grado d’istruzione, con lo scopo di: sostenere nella scuola la passione di tutti quei docenti che vivono il loro impegno professionale come un’avventura per sé e per i propri studenti; vivere questa esperienza come occasione di rinnovamento dell’azione didattico-educativa; accrescere l’interesse e la curiosità degli studenti nella scoperta della realtà; facilitare un incontro reale e un dialogo con l’autore; promuovere e valorizzare la creatività degli studenti e la loro capacità espressiva.
Ogni anno i nostri alunni partecipano con grande gusto e quest’anno non è da meno. Ecco la testimonianza delle ragazze di terza media che sono immerse nei preparativi:
"Quest’anno per il “Concorso Chesterton”, noi della terza media abbiamo deciso di fare, con l’aiuto del nostro professore di musica e di inglese, un lavoro diverso da quello dagli anni passati. Il nostro obiettivo è di comunicare che si può incontrare Dio in tutto ciò che ci circonda, anche le cose più piccole e semplici. Per fare questo abbiamo preso spunto da alcuni testi di Chesterton, in particolare da una parte del suo libro “Ortodossia”. Insieme alla classe abbiamo riflettuto su questo tema, pensando alla nostra vita quotidiana, argomentando le nostre idee.
Dopo aver capito che cosa volessimo raccontare, ci siamo divisi in gruppi, così che ognuno possa dare il suo contributo per fare qualcosa. Non possiamo raccontarvi tutto perché non vogliamo rovinare la sorpresa del prodotto finale, ma cercheremo di comunicare una grande verità in modo creativo, semplice e divertente ma allo stesso tempo facile da comprendere.
C’è ancora molto da fare prima di completare il nostro progetto. Non vediamo l’ora ma adesso dobbiamo soltanto rimboccarci le maniche e lavorare sodo!
III Media “G.K. Chesterton”
Comments